L'associazione

L’Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino nasce alla fine del 2008 come Associazione di Promozione Sociale.

Il suo impegno, costantemente rivolto alla promozione della figura dell’amministratore di sostegno, ha permesso di creare un sistema permanente di informazione, formazione e supporto per quanti si trovano a confrontarsi con la tematica e a svolgere l’incarico. 

 

L’Associazione persegue le sue finalità attraverso:

  • sviluppo di percorsi informativi e di sensibilizzazione sulla figura dell’amministratore di sostegno; (visita la sezione dedicata)
  • promozione e realizzazione di corsi di formazione e interventi formativi sull’amministrazione di sostegno, anche in collaborazione con istituti di formazione presenti in provincia; (visita la sezione dedicata)
  • supporto alle persone fragili, ai familiari od operatori che si trovano a confrontarsi con la tematica dell’amministrazione di sostegno e a chiederne la nomina; (scopri i Punti Informativi)
  • supporto ai volontari AdS che sono iscritti nel registro provinciale e che sono stati nominati; (scopri come diventare volontario e i gruppi CONfronTiAmoCI)
  • sviluppo di azioni a favore degli amministratori di sostegno incrementando servizi in grado di rispondere alle loro necessità.

 

Il Progetto per l'amministratore di sostegno in trentino

In Provincia di Trento è operativo da alcuni anni il Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino gestito dall’Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino e attualmente finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento che con la legge provinciale n.4/2011 ha riconosciuto tale figura e l’importanza della sua promozione

 

Il progetto intende

 

- promuovere l’istituto dell’Amministratore di Sostegno nella Provincia di Trento;

- diffondere la sua adozione a tutela di persone fragili in alternativa alla misura dell’interdizione;

- facilitare la creazione di una rete di enti pubblici e privati capace di offrire servizi adeguati sull’intero territorio provinciale.  

 

Le attività svolte si articolano in tre aree principali: l’informazione, la formazione e il supporto.

 



"La persona che per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, anche parziale o temporanea, si trova nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza".

 

Codice Civile, art. 404